Ecco il fertilizzante naturale che fa crescere le piante più velocemente

Tutti coloro che amano le piante sanno bene quanto sia necessario prendersi cura di loro per far sì che la crescita sia sempre abbondante e rigogliosa. È anche vero che molte specie riescono a crescere in maniera del tutto spontanea e questo significa che non meritano di dovute attenzioni, oltre a quelle che riescono a soddisfare in maniera autonoma.

Molte altre piante, invece, hanno bisogno di una guida e di un supporto per raggiungere il loro obiettivo ed è proprio per questo che dobbiamo essere noi appassionati ad offrire a questi vegetali quello di cui hanno bisogno per stare bene. Ovviamente tutto dipende dalla passione che ci mettiamo e anche dal desiderio di raggiungere un determinato obiettivo.

Spesso sentiamo dire che per garantire la crescita delle piante dobbiamo ricorrere a dei metodi drastici e artificiali che non risultano essere ottimali, ma non è sempre così. Quando parliamo di fertilizzanti, per esempio, possiamo ambire a questo tipo di risultato senza dover per forza ricorrere a qualcosa di chimico. Scopriamo insieme qual è il fertilizzante naturale che potrebbe far crescere le tue piante in maniera più veloce.

Quali fattori comportano la crescita delle piante?

Le piante sono degli organismi vegetali che proprio come noi umani e come gli altri animali hanno bisogno di determinate prerogative per poter sopravvivere e crescere. Anche se non mangiano e non si muovono, o almeno è questo quello che notiamo in apparenza, anche le piante sono vive e quindi portano a termine una vasta gamma di funzioni.

Proprio come ogni altro essere vivente anche la pianta ha un ciclo vitale da portare a termine ed è ovvio che affinché tutto possa palesarsi nella maniera più indicata possibile devono presentarsi alcuni fattori ben precisi. Una pianta può crescere in maniera rigogliosa solamente se si verificano più condizioni nello stesso momento.

Un essere vegetale ha infatti bisogno della giusta illuminazione da parte del sole per poter sopravvivere, in quanto è da questo che trarrà l’energia necessaria alla creazione del suo nutrimento. Ha poi bisogno di tutele specifiche da parte dell’uomo per quanto riguarda la protezione dai parassiti e dagli insetti, ma anche dal vento e dagli agenti atmosferici. Da non dimenticare inoltre l’irrigazione, la quale è sempre indispensabile.

Che cosa sono i fertilizzanti?

In alcune circostanze una pianta può essere seguita ma non riuscire a crescere come dovrebbe ed è proprio per questo motivo che si pensa a delle carenze che vanno in qualche modo ad interessare il suolo in cui questa pianta ha affondato le sue radici. Per fortuna non si tratta di un problema che non può essere affrontato, anzi.

A tal proposito si usano delle sostanze che hanno il compito di migliorare la qualità del terreno e soprattutto donare allo stesso tutti quei nutrienti e quelle sostanze che garantiranno la crescita e miglioreranno la fioritura della pianta. Questi rispondono al nome di fertilizzanti e possono variare a seconda della tipologia di terreno, ma anche in base alle caratteristiche richieste dalla pianta.

Oggigiorno sono davvero tanti i prodotti di cui possiamo disporre e molti di questi risultano essere di alta qualità. Bisogna però sapere che i fertilizzanti non sono tutti di natura chimica, ma che alcuni di questi possono essere realizzati con degli ingredienti che abbiamo in casa e che ci passano sotto al naso ogni giorno.

Quali sono i rischi legati all’utilizzo di un fertilizzante chimico?

Utilizzare un fertilizzante chimico può essere rischioso per diversi frangenti, anche se molte persone utilizzano questi prodotti proprio perché è possibile acquistarli già pronti e soprattutto sono molto semplici da impiegare ed usare. In realtà però tutta questa semplicità deve farci pensare poiché non è vero che i laboratori producono fertilizzanti in grado di risultare innocui nei confronti dell’ambiente.

Sicuramente non tutti i prodotti che vengono distribuiti in commercio sono pericolosi, ma sicuramente risultano essere più tossici ed aggressivi nei confronti dell’ambiente. Se da una parte è vero che i fertilizzanti chimici possono garantire la sopravvivenza e la crescita della pianta, dall’altra potrebbero riversare i loro effetti negativi sul terreno e su ciò che circonda il nostro giardino.

Parliamo di agenti inquinanti davvero molto forti che non è sempre facile debellare e che a lungo andare potrebbero intaccare anche la qualità dei fiori e dei frutti che contribuiscono al nostro benessere fisico e mentale. Proprio per questa ragione, laddove possibile, sarebbe sempre meglio optare per dei prodotti che possiamo realizzare in maniera autonoma fra le mura della nostra casa.

Alla scoperta del fertilizzante fai da te

Possiamo disporre di tantissimi metodi e molti ingredienti che ci porteranno a dar vita ad un fertilizzante fai da te e questa è sicuramente la miglior scelta da prendere in considerazione, non soltanto per il nostro benessere e per quello delle nostre piante, ma proprio con l’obiettivo di tutelare la natura in ogni sua forma.

Se hai deciso di realizzare in maniera autonoma questo prodotto non dovrai far altro che procurarti alcuni ingredienti davvero molto facili da trovare. Ti consigliamo di riporre all’interno di un contenitore qualche guscio d’uovo e delle bucce di banana che dovrai lasciar macerare per qualche settimana, magari bagnandole con dell’acqua di cottura delle verdure. L’odore non sarà certamente dei migliori, ma dopo qualche settimana potrai prendere quel che rimane di questo prodotto e distribuirlo sul terreno sul quale avviare ad una determinata coltivazione. Nel giro di pochi giorni i risultati ti lasceranno a bocca aperta e tutto senza aver utilizzato prodotti in grado di danneggiare l’ambiente.

Lascia un commento