Preparare l’arrosto non è una cosa da sottovalutare specialmente per chi non è abituato a farlo, una cosa certa è che si tratta di una ricetta che in un modo o nell’altro piace a tutti e che si è abituati a servire solo quando ci sta una occasione speciale. Ma non deve essere per forza cosi.
Le occasione per potere proporre questa ricetta sono tante e tutte degne di note, l’unica cosa che si deve avere voglia di fare è prendersi del tempo per la cottura e per potere sfruttare al meglio quelli che sono i segreti di una ricetta perfetta, a prova di un vero chef.
E infatti ci sono anche dei trucchi per fare in modo che alla fine della cottura l’unica cosa che si possa pensare è legata alla morbidezza e al grande sapore del pezzo di carne in questione. E quindi entriamo nel vivo del discorso e cerchiamo di capire che cosa si deve fare.
Arrosto: ricetta
Per la preparazione di un arrosto degno di questo nome, quello che serve è: carne di vitello, vino bianco, brodo, aglio, rosmarino, olio, sale e pepe. Questi sono gli ingredienti che servono anche se poi a livello di porzioni si deve sempre capire quante persone alla fine mangiano e regolarsi in base a quello.
Per la preparazione dell’arrosto può essere usata la carne di vitello o di manzo, anche se poi va bene anche quella di maiale. Anche in questo caso è una cosa che varia a secondo dei gusti che si hanno. La sola cosa da tenere a mente è che a secondo della carne che si sceglie la cottura è per forza di cose diversa.
I tagli migliori poi per potere fare l’arrosto sono: fesa, noce e sottofesa. Prima della preparazione potete anche decidere di legare l’arrosto o farlo legare dal vostro macellaio di fiducia. Se decidete di legarlo da soli dovete usare lo spago da cucina per fare in modo che non escano i succhi.
Come preparare la carne
Partiamo dal presupposto che la carne quando si prepara l’arrosto non deve mai essere troppo fredda e quindi non deve mai essere di frigo, il segreto è quello di toglierla dal frigo almeno 4 ore prima di quando si deve mettere a cucinare. E poi si deve cospargere di olio e massaggiare.
Si prosegue poi aggiungendo il sale e il pepe. Una cosa importante da non dimenticare è quella di sigillare la carne in modo perfetto prima della cottura cosi da non rischiare che i succhi possano uscire fuori e possano compromettere la cottura. E poi si comincia a mettere tutto dentro la casseruola.
Dentro si devono mettere: due cucchiai di olio, aglio e poi dei rametti di rosmarino e una volta che è caldo tutto quanto si deve mettere dentro anche l’arrosto. A questo punto si deve fare cuocere per qualche minuto da tutti i lati cosi da potere sigillare in modo perfetto.
E ancora
Si prosegue cercando di sfumare la cottura con il vino bianco sempre con la carne alta e poi una volta fatto si spegne il fuoco. A questo punto non si deve fare altro che trasferire il pezzo di carne dalla casseruola alla padella e mettere il forno a preriscaldare per almeno un 50 minuti.
Si deve anche cercare di girare la carne nel corso della cottura per fare in modo che possa essere esposta da ogni lato e poi si deve bagnare con il brodo fino a quando non si asciuga e il gioco è fatto si deve solo aspettare che la carne sia cucinata.
Il segreto per rendere l’arrosto più morbido è quello di mettere una ciotola piena di acqua nella parte sotto del forno cosi da fare in modo che possa agire e poi aspettare. Il risultato non potrà che essere degno di questo nome sotto ogni punto di vista, senza alcun dubbio.
E quando la cottura è terminata
Una volta che l’arrosto è cotto, non si deve fare altro che togliere ogni cosa dal forno e poi avvolgerlo dentro la carta stagnola per lo meno per un dieci minuti e aspettare, si tratta di un passaggio che serve ad evitare che la carne possa essere stopposa e quindi morbida.
Una volta passato questo tempo non si deve fare altro che togliere dalla carta e servire a tavola, ancora meglio se si taglia e si porta a tavola in un bel piatto da portata e il gioco è fatto. tutti quanti saranno davvero soddisfatti di quello che avranno la fortuna di gustare.